Rappresentazioni della Passione di Cristo

Nel pomeriggio di sabato 20 giugno, presso la Sala Convegni del Santuario di Oropa, avrà luogo alle ore 18.00 la Tavola Rotonda Religiosità, Cultura e Tradizioni nelle Rappresentazioni Popolari della Passione di Cristo a cura di Europassione per l’Italia e Associazione Teatro Popolare di Sordevolo. Il tema della Tavola Rotonda è affrontato con un taglio divulgativo, ma al tempo stesso prevede gli interventi di esperti e studiosi. 

Le rappresentazioni popolari della Passione di Cristo racchiudono elementi di diverso valore. Sono prima di tutto delle “messe in scena” del dramma del Golgota secondo il comune sentire, con una umanizzazione profonda e totale dei protagonisti. Inscindibile è l'elemento religioso: la Chiesa le approva e i Vangeli sono un punto di riferimento indispensabile. 

Le rappresentazioni della Passione e morte di Cristo sono però anche manifestazioni culturali, che in alcuni casi si ripetono da secoli: è possibile individuare il forte legame con i luoghi e le comunità coinvolte nella loro preparazione e al tempo stesso con il "telo sindonico" esposto a Torino. 

Proprio l'elemento comunitario permette ad ogni rappresentazione di diversificarsi dalle altre, secondo tradizioni, usi e costumi. Da questo contesto variegato è però emersa la volontà di attuare un collegamento tra le diverse località grazie alla messa in rete dell’Associazione Europassione per l'Italia.

Interverranno:

Padre Michele Berchi, Rettore del Santuario di Oropa

Prof. Arnaldo Nesti, sociologo della religione

Prof. Claudio Bernardi, docente di Discipline del Teatro e dello Spettacolo presso l'Università Cattolica di Milano

Dott. Gian Maria Zaccone, Direttore del Museo della Sindone

Moderatore:

Dott. Lorenzo Del Boca, Presidente dell'Ordine Nazionale dei Giornalisti

Nota Bene

Si tratta del secondo convegno organizzato da Europassione per l'Italia. Per le tematiche del primo convegno si veda il link: http://www.europassion.biz/news/italia.htm